Le lattine, il riciclo e un concorso bellissimo

Quando ero piccola ho trascorso alcune estati da mio nonno,in Molise.D’estate aveva una casa in un piccolo paese vicino ad Isernia e io passavo le estati correndo per i vicoli del paese, senza traffico e pericoli. In uno di questi vicoli pieni di scale, c’era una casa minuscola dove abitava una signora anziana già allora che tutti consideravano un parente e che aveva davanti alla porta tantissimi vasi di piante, realizzati con vecchie lattine di pomodoro,tonno,ed altri alimenti. Rimanevo ogni volta affascinata da tutte quelle vecchie scritte (allora le etichette erano solo verniciate e non di carta) coloratissime a contrasto con piante di basilico e gerani. Mettevano voglia di entrarci, in quella casa, sapevano di accoglienza, di cucina, di ragù e arrosti. gamle-bokser Anni dopo, durante la mia prima lezione alla Scuola per Progettisti di Moda di Urbino, Elio Fiorucci ci raccontò che la creatività non è solo vista ma anche tatto, gusto ed odorato. E fu il primo a dirci che il ricordo e le emozioni che associamo ad un materiale o oggetto è più potente di qualsiasi altra sensazione.Lui, ad esempio, ci disse che adorava l’alluminio: gli ricordava i contenitori del latte da bambino, le mucche, le colazioni da sua nonna, tutto l’affetto della sua infanzia. Le lattine del pomodoro con dentro le piante davanti casa profumata di ragù di quella nonna del paese sono il motivo perchè ancora oggi rimango affascinata dal recupero delle lattine, il cui riutilizzo è spesso facile, utilizzando gli utensili giusti e conoscendo alcuni accorgimenti tecnici.

Tutorial di Grow Creative

Tutorial di Grow Creative

Ad esempio per realizzare delle bellissime piccole lanterne come queste, è importante che dopo aver svuotato la lattina e tolto l’etichetta di carta, si riempano di acqua e si mettano a congelare.Fare i buchi con chiodo e martello in questo modo farà sì che la lattina non si sformi.Poi basterà aggiungere vernice, un piccolo manico ed una candela all’interno.Perfette per il giardino o una cena di fine estate in balcone! Guardate il tutorial su Grow Creative.

Tutorial di HomeTalk

Tutorial di HomeTalk

Per una versione più geometrica, usa sempre vernice spray ma prima maschera con lo scotch di carta le parti che nuon vuoi pitturare, creando un effetto grafico e contemporaneo.Tutorial su HomeTalk

Tutorial di Minieco

Tutorial di Minieco

Un’idea semplice per i bambini? Il tutorial di Minieco: riempire le lattine di riso legumi secchi e tenderci sopra un palloncino  fermandolo con degli elastici, saranno dei bonghi e tamburelli perfetti! E a voi conserve e pomodori cosa ricordano? Basta che scattiate una foto con un pomodoro ,  altri due ingredienti ed un oggetto (anche slegati fra loro) che per voi racconti una storia per partecipare ad un concorso con in palio un premio bellissimo: la  foto sarà quindi una composizione di 3 ingredienti + 1 oggetto a cui aggiungere una didascalia che racconti la storia dell’oggetto  o il ricordo, l’emozione che rievoca. Cirio (sapete che le loro conserve contengono solo pomodori italiani?), il cui interesse per l’arte affonda nella storia e che già nei primi del novecento affidava i suoi manifesti pubblicitari ad artisti come Depero e Cappiello, questa volta per il suo concorso Galleria Del Sapore si rivolge ai nuovi artisti e creativi, con un “padrino” di eccezione il cui lavoro adoro letteralmente e di cui vi racconterò di più presto, Massimo Sirelli ed i suoi meravigliosi robot di lattine riciclate. GruppoWeb Il premio per la foto più evocativa, creativa ed interessante vincerà, attenzione attenzione, un weekend super stimolante: a Torino tra arte e cucina, con visita alla città guidati dallo scrittore Fabrizio Vespa, un workshop con Massimo Sirelli per costruirsi un robot da portarsi a casa e gran finale con pranzo e showcooking con Giovanni Naviglia di FoodLab! Io ci metterei la firma, intanto vi aspetto tra due settimane per mostrarvi la mia idea di riciclo lattine, voi avete tempo per postare la foto fino al 25 ottobre!

Qualche indizio sul mio progetto diy! Siete curiosi?

Qualche indizio sul mio progetto diy! Siete curiosi?

(Concorso valido dal 10 settembre all’08 novembre 2015 (caricamento dal 10 settembre al 25 ottobre e voting dal 26 ottobre all’08 novembre). Assegnazione entro il 13 novembre 2015. Montepremi pari a € 2.968,17 (i.e.). Regolamento su www.cirio.it)

Comments

comments

, , ,