Tutorial: Matrimonio fai da te, la bomboniera diy da fare in 10 minuti

E’ quel periodo dell’anno in cui anche chi non pensavi si sposasse mai fa il grande passo, magari solo per romanticismo, finalmente. Negli anni i matrimoni sono cambiati, si va dal formale, all’informale, all’informalissimo, all’ “Ah ti sei sposato? “. In un mondo in cui chi si sposa spesso abita già insieme e magari ha già dei bambini, le liste nozze diventano il viaggio in Giappone, America o nord Europa che mai avresti potuto permetterti, gli amici si presentano in jeans e papillon, il vestito da sposa nasce già riutilizzabile o è il pezzo vintage della zia, cucinano gli amici e le bomboniera spesso è sostenibile o utile: ultimamente ho visto usare come bomboniera bottiglie di vino o di olio, conserve, piante aromatiche, saponi fatti in casa. Qualsiasi sia la vostra bomboniera, farsela da soli, specie ora che non si invitano più tantissime persone, è possibile, divertente, affettuoso ed economico. Io vi dò un’idea per rendere festosa la confezione, voi metteteci dentro ciò che volete, anche un biglietto sincero e personalizzato andrà bene.
In attesa che si possano festeggiare tutti i tipi di coppie che si amano, io sono partita dalla scelta infinita di scatole, scatoline, nastri ed accessori di un sito che conoscete bene: SelfPackaging. Ecco la mia idea, che ovviamente comprende l’uso di un piccolo gomitolino…

Vi serviranno:
Questa scatolina da bomboniera (ma puoi anche sceglierne un’altra), io ho scelto il colore “Quartz Metallizzato”, un bianco perlato.
Baker’s Twine, io l’ho scelto bianco e oro.
Volendo, un’etichetta a bandierina
Un pochino di nastro decorativo.
Lana bianca per il pompon
Se vuoi, per dare più luce, del filato metallizzato oro (o argento etc) da mescolare alla lana bianca per il pompon
Utensile per fare i pompon di Clover (oppure i classici dischetti in cartone)
Cartoncino bianco per la corolla
Template di taglio che trovate da scaricare e stampare qui
Forbici
Matita

ingredienti

Procedimento:

1- Con lana e filo metallizzato fai un pompon, se usi l’utensile Clover ti servirà la misura 35, se usi i dischetti di cartone, fai che abbiano un diametro da 3 cm! Lascia il filo lungo quando tagli.

Pompom

pom

2- Stampa il template di taglio, ritaglia il fiore ed utilizzalo come guida per disegnarne e ritagliarne un altro dal cartoncino.

RITAGLIO

3- Infila la coda del pompon nel buchino al centro del fiore di cartoncino.

FIORE

 

4- Monta la la scatolina, chiudila con il Baker’s Twine in modo che non si apra. Fissa il fiore in cima alla scatolina legandolo con la coda del filo di lana al cordino, taglia il filo in eccesso. A questo punto aggiungi un altro fiocchetto se vuoi e l’etichetta a bandierina, su cui scriverai il nome degli sposi o il tuo augurio!

bianco

 

mano

dettaglio2
PS: Non sei una sposa da bianco o semplicemente vuoi utilizzare questa idea di imballaggio anche per un’altra occasione? Cambia i colori! Io ho provato con grigio, nero, lana ed etichette a bandierina magenta, un tocco di argento scuro e un nastro di mussola nero per un risultato grafico che adoro!

Fiori

nero

due

 

Comments

comments

, , , ,