Tutorial: Mr.Pomodorino crochet e la sua casetta (ITA+ENG)

Vi ricordate del mio post di due settimane fa su come poter riciclare una lattina di legumi o pomodoro e il racconto di come vincere un weekend a Torino tra cucina, showcooking e workshop di robot-lattina con il guru Massimo Sirelli? Vi avevo lasciato con un indizio: l’adorabile lattina versione mignon di SuperCirio, il super concentrato Cirio di pomodori italiani, gomitolo ed uncinetto. Si, perchè appena ho letto la storia di Francesco Cirio, ho pensato che il mio tutorial di riciclo doveva essere dedicato a lui.
A soli 14 anni, figlio di umili commercianti di granaglie (si parla del 1850), aveva già un suo banchetto al mercato ortofrutticolo di Torino. Non c’era internet, ma Francesco già fa rete, chiede e si informa e viene a sapere che a Londra e Parigi richiedevano primizie italiane fresche…in poco tempo avvia un commercio di frutta e ortaggi e diventa, giovanissimo, il più importante esportatore agricolo del Piemonte, fino ad aprire il primo stabilimento a soli 20 anni. Da allora la sua storia è piena di intuizioni e visione internazionale pazzesca, sia per la giovane età, che per le umili origini, che per i tempi in cui viveva.Francesco era uno startupper senza saperlo.

Spero che Francesco non se ne avrà se l’ho voluto trasformare in una sorta di supereroe (di giorno Francesco, di notte SuperCirio) creandogli una piccola casetta attorno ricavata dalle sue lattine!
Anche voi potete creare una piccola casetta (attenzione ai bordi) seguendo le mie istruzioni!

omino

 

casetta2casetta3Vi serviranno per la casetta:
2/3 lattine, meglio se di diverse dimensioni, di SuperCirio (ho scelto proprio queste perchè hanno l’etichetta stampata sull’alluminio e non in carta)
Un po’ di cartoncino bristol colorato
Forbici o taglierino.
Colla
Forbici speciali per metallo (sono delle specie di cesoie).
Pinze.
Il mio tutorial di taglio per i tetti, che trovate scaricabile qui

Ingredienti

Istruzioni:
1-Dopo aver aperto la lattina, svuotala completamente se non lo è già, lavala ed asciugala.
Con le speciali forbici da metallo ed un po’ di pazienza, taglia i due lati della lattina e poi attorno alla base,in modo da lasciarla intera.Con le pinze appiattisci eventuali punte o bordi taglienti rimasti.

TaglioLattina
2-A questo punto scarica il template e ritaglia sul cartoncino le due parti del tetto che ti serve per la misura del bararattolo che stai utilizzando. Piega la parte triangolare in modo che le linguette si posizionino attorno al semicerchio che hai ritagliato.Incolla le linguette come da foto.
3-Appoggia il tetto sul bordo del barattolo ed incollalo con della colla vinilica, ti consiglio di fare questa operazione dopo che avrai decorato la casetta internamente.

TettiSbizzarrisciti nel decoro!Io ho creato dei piccoli quadretti alle pareti rimpicciolendo le bellissime pubblicità vintage Cirio che trovate qui, ho aggiunto un tappetino ad uncinetto (strano, eh) , uno sgabellino fatto con cartoncino ondulato e qualche stecchino e un paio di miniature che giravano per casa in più (dato che Francesco era hipster sicuramente) ho aggiunto in festone a triangoli fatto con filo e pezzettini di washi tape.

ritaglicasetta

Per il signor pomodorino ti serviranno:
Gomitolo di cotone rosso
Avanzo di cotone verde
Avanzo cotone nero
Uncinetto 3 o 3.5
Ago da lana e forbici

Pomodorino

Procedimento:
Per la testa:
Fai un anello magico con 6 maglie basse.
1°giro: 1 aumento in ogni maglia (tot.12 m)
2°giro: lavora 1 maglia bassa e 1 aumento per tutto il giro (tot.18 m)
3°-5° giro: tutto a maglia bassa
6° giro: lavora 1 maglia bassa ed 1 diminuzione per tutto il giro
7° giro: lavora solo diminuzioni per tutto il giro.
Riempi il pomodorino con degli avanzi di filato o ovatta di poliestere e poi chiudi con qualche punto di
cucitura.Non preoccuparti se non è perfetto perchè verrà coperto dalle foglioline.
Foglie:
Col filo verde fai un anello magico con 5 maglie basse.
1° giro: lavora una mezza maglia bassa nella prima maglia, poi 4 catenelle volanti, torna indietro e lavora sulle catenelle appena fatte: 1 mezza maglia bassa nella seconda maglia dall’uncinetto, 1 maglia bassa, 1 mezza maglia bassa, 1 mezza maglia bassa. Ripeti nelle altre maglie dell’anello magico iniziale finchè avrai 5 foglioline.Ferma e taglia lasciando un filo lungo per cucire.
Picciolo:
5 catenelle,1 mezza maglia bassa nella seconda maglia dall’uncinetto e continua a mezza maglia bassa per tutte le catenelle successive.
Confezione:
Con l’aiuto di un uncinetto, infila la base del picciolo dentro l’anello magico originale delle tue foglioline, lasciando le code del filo sotto di esse.Con l’ago fissa picciolo e foglioline sul pomodoro, dalla parte dove lo hai chiuso.Nascondi le code all’interno del pomodoro.

Corpo:
6 catenelle di base
1°-20°giro: tutto maglia bassa
Piega a metà il rettangolo, riempi con degli avanzi di filo e cuci tutto intorno con lo stesso cotone di base.
Gambe (un pomodoro ha le gambe o le zampe?):
10 catenelle
1° giro: tutto maglia bassa. Chiudi e taglia lasciando il filo lungo, ripeti per l’altra zampetta.
Braccia:
8 catenelle
1° giro: tutto maglia bassa. Chiudi e taglia lasciando il filo lungo, ripeti per l’altro braccio.
Confezione:
Cuci braccia e gambe al corpo, poi unisci la testina e ricama con un pochino di filo nero occhi e bocca!

E a voi conserve e pomodori cosa ricordano? Partecipate al concorso basta scattare una foto con 1 pomodoro, altri due ingredienti ed un oggetto che per voi racconti una storia o un’emozione.In palio, per la foto più evocativa, creativa ed interessante vincerà un weekend diverso dal solito perfetto per tutti i curiosi e creativi: a Torino tra arte e cucina, con visita alla città guidati dallo scrittore Fabrizio Vespa, un workshop con Massimo Sirelli per costruirsi un robot da portarsi a casa e gran finale con pranzo e showcooking con Giovanni Naviglia di FoodLab!Avete tempo per postare la foto fino al 25 ottobre, tutte le info qui!

(Concorso valido dal 10 settembre all’08 novembre 2015 (caricamento dal 10 settembre al 25 ottobre e voting dal 26 ottobre all’08 novembre). Assegnazione entro il 13 novembre 2015. Montepremi pari a € 2.968,17 (i.e.). Regolamento su www.cirio.it)

 

/ / / ENG / / /

For the little house:
2/3 cans, preferably from different sizes, I choose “SuperCirio” ones as they have the printed aluminum and not a paperlabel.
A bit of light cardboard
Scissors or cutter.
Glue
Special scissors for metal
Pliers.
My cutting template for roofs, found it downloadablehere.
1-After opening the can, empty it entirely, wash it and dry it.
With special metal scissors and a little patience, cut the two sides of the can and then around the base, so to let the base whole.With pliers flatten any sharp edge left.
2-Now download the cutting template and cut out from the cardboard the two parts of the roof you need to use. Fold the triangular part so that the tabs are positioned around the semicircle you’ve just cut.Glue tabs as photos show.
3-Glue the roof on the edge of the jar , you should better do this just after you’ve decorated the house on the inside.

Get Creative in the little house ecor! I made small pics on the walls shrinking the beautiful Cirio’s vintage advertising which I’ve found here , I added a crocheted mat (how weird, huh?), a stool made from cardboard and some sticks and a couple of miniatures that were wandering around my home, more I’ve added a tiny pennant made with wire and little washitape pieces.

For Mr.Tomato:

Red cotton yarn
Green cotton yarn
Black cotton yarn scraps
Crochet hook size 3 or 3.5
Knitting needle and scissors

For the head:
Make a magic ring with 6 sc.
1st row: 1 increase in each st (12 st in total)
2nd row: work 1 sc and 1 increase all the way round (tot.18 st)
3rd-5th row: work all in sc
6th row: 1 sc and 1 decrease for all the round
7th row: work only decreases for all the round.
Fill the tomato with leftover yarn or polyester and then close it with some sewing.
Don’t worry if it is not perfect because it will be covered by its leaves.
Leaves:
With green cotton yarn do a magic ring with 5 sc.
1st row: work in the first stitch 1 ss, then 4 ch, turn back and work: 1 ss, 1 sc, 1 hdc, 1ss. Repeat in the other original stitches until you’ll have 5 little leaves.Cut leaving a long thread for sewing.
Stem:
5 ch, 1 ss in the second stitch from the hook and follow to ss for all the following chains.
Sewing:
With the help of a crochet hook, slips the base of the stem through the magic ring of your leaves, leaving the tails under the leaves.Fix both stem and leaves on tomato by sewing.Hide tails inside the tomato.

Body:
Ch 6
From 1° to 20° row: all simple crochet
Fold the rectangle in half, fill it with yarn scraps and sew all the way around.
Legs:
Ch 10
1st row: all simple crochet. Cut leaving enough thread, repeat for the other leg.
Arms:
Ch 8
1st row: all simple crochet. Cut leaving enough thread, repeat for the other arm.
Sewing:
Sew the arms and legs to the body, then join the head embroiderying eyes and mouth with a bit of black thread.

Comments

comments

, , , ,