Autunno: ecco dove mi troverete tra workshop e presentazioni!

Ad Agosto ho guardato l’agenda autunnale e mi sono spaventata: praticamente fino a novembre avevo tutti i weekend pieni ed in giro per l’Italia. Ogni anno è peggio dal punto di vista del tempo passato fuori casa, ma la cosa bellissima è che ogni anno, da quando questo modo di occuparmi di nuovo artigianato è diventata la mia profesione, aumentano gli eventi interessanti e ben costruiti, ragazze giovani si cimentano in imprese enormi mentre le fiere della manualità più tradizionali e blasonate si stanno trasformando aprendosi a nuove idee e target.
Lo scorso weekend ad esempio sono stata al WeekHand di Foligno, manifestazione nuovissima, organizzata dall’agenzia di comunicazione That’s Com, in collaborazione con il CoWorking Multiverso. Il programma era ricco di workshop ed un mercatino molto ben selezionato ed organizzato. Il tutto in una cornice meravigliosa, Palazzo Trinci a Foligno, città che non conoscevo e che si è rivelata così bella da farmi venire voglia di tornarci con la famiglia.

Foto di Carlotta Favaron www.carlottaf.it

Foto di Carlotta Favaron www.carlottaf.it

L’evento, come avrete capito dalle tante foto e complimenti apparsi un po’ su tutte le bacheche dei social, è stato molto bello ed apprezzato, creato da chi sa cosa vuol dire organizzare le cose in maniera professionale ma anche autentica, facendo sentire tutti molto coccolati e non,come spesso succede, sfruttati per fare contenuto e buttati allo sbaraglio.

Oggi invece sono in partenza per Torino, dove domani e venerdì si terrà la altrettanto nuovissima due giorni di Creativi In Rete, all’interno della storica fiera di Manualmente. Anche qui, due ragazze in gambissima, questa volta “addette ai lavori” dell’handmade e del blogging, ma anche dell’organizzazione eventi: Paola di WeMakeAPair e Paola di Oltreverso che hanno unito le forze con Gabriella Trionfi di HobbyDonna, persona che stimo tantissimo ed antesignana nel mondo degli hobby manuali femminili (leggete il suo post su come è cambiato negli anni il mondo handmade!).2 giorni dedicati a tutti i creativi che desiderano migliorare la propria presenza online e fare network: migliorare a gestire la propria presenza online, il marketing e le possibilità della rete. Il tutto con un gruppo di speakers eccezionali. Date un’occhiata al programma, io sarò lì giovedì alle 10 per un piccolo intervento sul blogging assieme a Francesca Marano di C+B e venerdì per raccontare l’esperienza di rete del Weekendoit.Ma la cosa che sono più emozionata di affrontare, sarà giovedì pomeriggio, con il mio primo workshop di consulenza progettuale per chi ha già un brand artigianale e vuole capire come migliorarlo dal punto di vista del prodotto.Per anni ho insegnato questa materia nel corso di Fashion del Poliarte di Ancona, per la prima volta lo virerò a tema artigianale e sarà un workshop personalizzato!

creativinrete-oltreverso-hobbydonna-wemakeapair

Il weekend dopo ancora invece sarò nella bella Reggio Emilia per un Festival che l’anno scorso ho adorato: il Food Immersion Festival, una vera delizia di manifestazione, quelle che giri con gli occhi a cuore e in cui vedi cura ovunque: il tema è il cibo, ma non temete, niente sensazionalismi da Expo, qui si analizza il legame di cibo con arte, design,musica, illustrazione. Un’esposizione di piccole realtà che affrontano la ristorazione in modo differente e non convenzionale. Ci sarà ad esempio il workshop di vegetali amigurumi di Ylenia Tagliafraschi /Ohioja e il mio, dove in perfetto tema food, insegnerò a realizzare una serissima pochette a forma di Pizza!Tutte le info qui!

DSC_0010

Qualche giorno di pausa e poi ripartirò per Vicenza per la fantastica fiera di Abilmente, dove, oltre a reincontrare tantissimi creativi e knitters che stimo, avrò, udite udite, la presentazione del mio nuovo libro, “Il Manuale dell’Uncinetto” il 15 ottobre alle h.14 presso lo stand DMC filati al Pad.7 stand 802!

Cop Il Manuale dell'Uncinetto CS5.indd

Sempre ad Abilmente, il 16 e 17 mi sposterò nell’area deIl Villaggio Del Cucito (Pad.7 stand 311) dove, oltre a provare le macchine da cucire Bernina e seguire tanti interessanti workshop creativi, vi mostrerò i miei uncinetti preferiti, quelli Clover, e vi insegnerò a creare dei mini gattini da taschino, perfetti per i regali di Natale! Qui tutte le info, passatemi a trovare, per tutti in regalo il pattern e registratevi anche a tutti gli altri corsi e dimostrazioni!
Intestazione

PS:la foto di anteprima nel menù è di Paola Tartaglino di We Make a Pair relativa al workshop fatto a Milano in giugno per BettaKnit!

Comments

comments

, ,