I regali per i makers che vogliono farcela.

Questo non è un post che vi consiglia che oggetti comprare agli altri ma quello che potreste comprare per voi, magari dopo Natale, quando il delirio sarà finito, i pacchetti scartati e voi avrete solo voglia di dormire… i primi giorni. Perchè poi il vuoto che ci aspetta a gennaio sarà quello dove riprenderemo fiato e progetteremo la conquista del (nostro) mondo. Questo è un post per suggerirti i regali per chi ti sei scordata, te stessa (e ti assicuro, non si parla di creme) e migliorare la tua attività e professionalità perchè davvero il 2017 deve fare la differenza.

-Se il tuo sito non ti convince oppure non ne hai mai avuto uno, ecco il libro da avere: è L’ABC del sito per il Freelance della bravissima Francesca Marano, che è una delle massime esperte di WordPress in Italia ed è fondatrice di C+B Academy, il portale di riferimento per le libere professioniste della penisola. Francesca per Zandegù ha scritto altri ebook utilissimi, come “Chi Ha Paura del Businness Plan” e “Solopreuner”, che trovate sempre sul sito della casa editrice figheira torinese.

SITO_FREELANCE_prove

-Social network, gioie e dolori. Durante le vacanze fate un po’ di stop, vi servirà per depurarvi e vedere il tutto con più distacco. Capire meglio cosa volete comunicare, al di là di quello che vi sembri funzioni. Per questo il consiglio è quello di accaparrarvi subito l’ebook di Rita Bellati, perfetto per chi usa Instagram per comunicare (e vendere) un prodotto, lo trovi qui. Se non sei convinta, il suo account instagram  ti farà cambiare idea.

COVER-Instagram-secondo-@mys.cottage-e1479130738698-600x600

– Marketing, online? C’è Guido, il corso di Enrica Crivello! L’abbonamento per un mese è super fattibile e poi puoi decidere di confermare per l’anno, con una serie di video interessantissimi, una vera libreria di risorse online, che ti rovesceranno come un calzino e potrai fare con i tuoi tempi!

Guido

 

-Se sei una autoproduttrice, crafter o maker, il problema è sempre la vendita. La massima esperta di vendita online, autoproduzione e scena handmade in Italia, Francesca Baldassarri, ha scritto l’e-book Vendere Handmade, super chiaro ed interessante, non avrete più scuse…a meno che non produciate oggetti orribili o noiosi (ma dirvelo non è compito di Francesca). Francesca inoltre può farvi una consulenza personalizzata online, trovi le info qui!

EVENTI_def

– E il prodotto? Sicuramente la comunicazione è importante, ma se i nostri oggetti danno un’immagine confusa, rischiamo di non farci riconoscere e quindi scegliere. Quante volte vorremmo un parere sincero su ciò che facciamo, specie se abbiamo il sospetto che le amiche ci approvino solo per affetto? Come uscire dall’anonimato senza diventare un servizio di personalizzazione a domicilio? Perchè se il nostro sito è meraviglioso, le foto fantastiche, poi non vendiamo nulla? Ti serve una consulenza, sincera e concreta, sul tuo prodotto ed il mio servizio è nato proprio per questo, prenota un’ora con me, leggi le recensioni di chi ha provato!

Foto_InizioOK

-Sai cos’è il Personal Branding? E’ la chiave di tutto e non è una parolaccia. Pensare come brand non vuol dire sminuire quello che produci artigianalmente, proprio l’opposto, dargli un valore aggiunto che va oltre quello dell’oggetto. Spesso è proprio grazie a come sviluppi e gestisci il tuo personal branding che otterrai una consulenza o più vendite! Per tutto questo il guru indiscusso è Gioia Gottini. Sul suo sito trovi corsi e consulenza, su Zandegù (ancora? Si) i suoi libri!

gioia-gottini-085

 

-Cosa davvero non può mancare sul tuo comodino?  “Fare è Innovare” di Stefano Micelli (già autore di “Futuro Artigiano”, imperdibile) e “Raccontare il Made In Italy” di Marco Bettiol, due libri che vi daranno una visione ampia e circostanziata sul settore a cui appartenete, per aumentare consapevolezza e grinta. Li trovate tutti e due sia in libreria che su Amazon!

(Quaderno: www.zeldawasawriter.com)

(Quaderno: www.zeldawasawriter.com)

 

– Un anno di impegni va pianificato, senza perdere nulla. L’agenda è importante, ma anche quaderni, piccoli notes, agende da borsa e planner. Per tutto ci sono i prodotti inconfondibili (e Made In Italy) di ZeldaWasAWriter, occhio che vanno spesso sold out, tenete d’occhio l’account instagram dedicato per i nuovi update!

Zeldas

(Foto: www.zeldawasawriter.com )

 

-Hai problemi di timing, concentrazione e sei vincitrice del titolo Miss Procastination? Aiutati con un gioco che è anche un’App, Habitica! Aiuta la produttività e a mantenere le buone abitudini attraverso un gioco, con ricompense e penalità per motivarti! Se vuoi capire subito come funziona, leggi il post su Un Anno di Meraviglia.

screenshot

– L’ispirazione va alimentata, lo dico sempre. Hoppípolla è una magia, la svolta per i curiosi pigri o troppo indaffarati ma anche per chi con la creatività  lavora, non solo produttori ed artigiani ma anche agenzie di comunicazione, ad esempio. L’idea è nata da Co-Hive e We Make A Pair : ogni mese ti arriverà una scatola contenente una selezione di figaggine che non scoprirai fino all’apertura. Un progetto indipendente in cui credere, un oggetto di design interessante, una fanzine, oppure un link per scaricare un brano musicale di un gruppo nuovo ed imperdibile, ma anche illustrazione, segnalazioni artistiche e piccoli gadget. Se ordini la prima scatola entro il 24 dicembre c’è anche lo sconto del 10% con il codice HOPPI10. Insomma una goduria, ma molto adulta (detta così fa un po’ soft porn, ma poco ci manca in fondo).

FullSizeRender

Comments

comments