Tutorial – La borsa portalavoro!

Vi avevo già raccontato di The Colour Soup, il nuovo servizio di stampa on demand per tessuto tempo fa su Vanity Fair, vi ricordate? Praticamente sul sito sono disponibili già tante fantasie, alcune di provenienza dello storico archivio Miroglio, pronte da stampare su oltre 20 basi di tessuto diverse. Ma la cosa interessante che ognuno può caricare il proprio pattern creato appositamente e stamparsi un tessuto unico! La possibilità è talmente allettante che ho subito pensato di coinvolgere Ilaria Faccioli, che ha recentemente collaborato alle illustrazioni del mio nuovo libro, in un progetto di pattern! E’ stato semplicissimo: una volta realizzata la grafica (ovviamente straripante gomitoli e gattini), l’abbiamo caricata nella sezione upload del sito!
Ilaria

Poi è stato il momento di scegliere il tessuto di base, in questo caso il piquet, perchè mi è sembrato fresco e mi ricorda l’infanzia, i grembiulini, il profumo di stirato.In più la trama leggermente tridimensionale poteva “animare” la grafica e donarle un tocco in più.
E poi il tessuto è arrivato, bellissimo, stampato meravigliosamente. Era da provare! Ho pensato subito che sarebbe stato fantastico farci una borsa da lavoro, per contenere finalmente gomitoli ed uncinetti quando sono in viaggio, magari da infilare in borsa o in valigia. Quindi perchè non imbottita? Così, smessi gli uncinetti, avrei potuto anche utilizzarla per l’iPad o notebook.

1new

(Il puntaspilli volpe è di www.dilanaedilino.com )

Cercando tra i pattern e cartamodelli Burda ho trovato quella che faceva al caso mio , ho recuperato un ritaglio di imbottitura trapuntata, una zip da 30 cm, spilli, forbici, un anello da 3cm di diametro ed un nastrino in tinta, ho acceso la macchina da cucire e mi sono messa al lavoro, ecco come!

2new

Taglia stoffa ed imbottitura seguendo la sagoma del cartamodello, lasciando 1 cm di cucitura tutt’attorno.

3

Ora che hai 4 strati di tessuto, cuci il lato dell’apertura dritto contro dritto, lasciando lo spazio della zip aperto.

4

Fissa la zip con gli spilli sotto l’apertura.

5

Cuci tutto attorno alla zip.

6

Cuci tutto attorno al “sacchetto” dell’imbottitura, sul rovescio.

7a

7b

Ora, taglia il cinturino, lasciando 1 cm per parte da ripiegare sotto e cuci i bordi.

8

Cuci tutto intorno, sul rovescio, anche il “sacchetto”esterno, fissando nella cucitura un pezzetto di nastro ripiegato su sè stesso, in cui avrai fatto passare l’anello di metallo (in foto è il pezzettino verde acqua che si vede far capolino dal lato a sx).

9

Lasciando il sacchetto esterno (quello con la stoffa) girato al rovescio, gira il sacchetto interno (quello con la trapunta) al dritto ed infilalo sopra il sacchetto esterno puntando l’apertura subito sotto la zip. Io a questo punto ho cucito l’imbottitura a mano sotto la zip, per semplificare il procedimento, poi ho rigirato tuttto all’esterno.

10

Rigirando tutto, il pezzetto di nastrino con l’anello verrà all’esterno, fissa il manico a cinturino.

11fineNew

Ecco qui la tua borsa porta tutto! Tieni presente che io ho semplificato il procedimento e cartamodello, ma se vuoi farla anche tu, trovi il pattern Burda e le istruzioni qui!

presNew

PS: presto un’ edizione limitata di piccole bustine porta penne (o uncinetti!) con questo tessuto disegnato da Ilaria Faccioli tramite The ColourSoup saranno disponibili nel suo Etsy Shop!

Comments

comments

,